giovedì 14 maggio 2020

Il digitale nell'ingegneria-STEP#13

Il digitale è uno strumento fondamentale per l'area ingegneristica, e in questo post voglio illustrarvene un'applicazione nell'ambito dell'ingegneria biomedica.
Il "Blue Brain Project(BBP)", un team di ricerca internazionale di 82 scienziati, coordinato dal neuroscienziato Henry Markram dell'école Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL), è riuscito a ricostruire, per la prima volta al mondo, un modello digitale 3D di una piccola porzione di corteccia cerebrale di ratto, utilizzando un supercomputer. La ricostruzione computerizzata ricostruisce circa 37 milioni di sinapsi che intercorrono tra 31 mila neuroni virtuali, ovvero l'equivalente di quanto avviene in una porzione di cervello di ratto grande come un granello di sabbia.
Simulazione dell'attività elettrica in una "fetta" virtuale di cervello di ratto.

Sebbene il risultato ottenuto sia stato straordinario, è però solo il primo passo verso un obiettivo più ambizioso. L'auspicio è quello di realizzare un simulatore biologicamente molto dettagliato dell'intera struttura del cervello umano.
La scienza, attualmente, ha compreso moltissimi aspetti del funzionamento del cervello, e dall'altra parte ha sviluppato potenti strumenti informatici di elaborazione digitale.
L'obiettivo finale del BBP è quello di riuscire a costruire, entro il 2023, una mappa completa dei microcircuiti, realizzando un modello dei 100 miliardi di neuroni del cervello umano da implementare all'interno di un supercomputer. Poichè le modellazioni digitali consentono di comprendere la struttura e il funzionamento del cervello tramite un approccio radicalmente nuovo, raggiungere questo traguardo consentirebbe successivamente di trovare nuove terapie per la cura delle principali malattie degenerative delle cellule cerebrali, quali Alzheimer e Parkinson, ma anche di altri meccanismi come la schizofrenia.
Per saperne di più:https://megachirottera.blogspot.com/2020/02/gli-scienziati-rivelano-un-universo.html

Nessun commento:

Posta un commento