Le tecnologie digitali stanno ricoprendo un ruolo fondamentale in questa fase di pandemia globale, permettendo alla maggior parte dei settori della vita quotidiana di non morire soffocati dalla diffusione del virus che sta costringendo gli uomini a vivere entro le proprie mura domestiche.
Tramite questi supporti virtuali è possibile garantire istruzione, informazione, intrattenimento, attività sportiva, acquisti online, smartworking per molti lavoratori impossibilitati a recarsi sul luogo di lavoro.
Mediante queste tecnologie è inoltre possibile monitorare la diffusione del contagio utilizzando delle app collegate allo smartphone personale e conseguentemente ad un centro di controllo apposito, o anche contenerne la diffusione mediante sistemi di controllo all'avanguardia, quali i droni.
Nuove funzioni anti pandemia nei sistemi operativi per smartphone |
I vantaggi di queste piattaforme risiedono nella loro larga accessibilità alla popolazione e nei loro bassi costi (addirittura nulli in qualche caso); tuttavia talvolta si riscontra la problematica delle truffe e quella della privacy , la quale ha suscitato molti dibattiti anche tra esperti del settore.
Vi allego due link di due interviste condotte a due esperti: Antonello Soro e Shoshana Zuboff, i quali mostrano i propri punti di vista a riguardo.
Nessun commento:
Posta un commento